Pietra su pietra.. 130 anni fondazione

Per il 130°anniversario della fondazione dell’Istituto Sacro Cuore, la nostra scuola ha voluto celebrare l’occasione con una intensa giornata di condivisione nei luoghi in cui è nata la Beata Maria Shinininà, Fondatrice dell’Ordine del Sacro Cuore.
Siamo partiti da Siracusa pieni di entusiasmo e, arrivati al castello di Donnafugata, abbiamo potuto ammirare i suoi arredi ed il suo bellissimo giardino.
Particolarmente coinvolgente si è rivelata la visita del pomeriggio alla Casa Madre a Ragusa dove riposano le spoglie della Beata, un luogo incantevole, in cui ognuno di noi ha potuto immergersi in raccoglimento e preghiera.
Infine, ci siamo riuniti tutti al teatro Tenda di Ragusa per dare vita ad uno spettacolo di musica, parole e immagini nel ricordo della Beata Maria Schininà.
Gli alunni, ponendo delle semplici domande alle maestre, interpretate per l’occasione dalle mamme, hanno raccontato la storia della nostra Fondatrice , contestualizzandola negli eventi dell’epoca.
Ne è derivata una narrazione stimolante, illuminata dalla sapiente regia del Maestro Carlo muratori, autore dei testi, cantati con divertita corale interpretazione dagli alunni.
Coinvolgente e grande è stata la partecipazione di bambini, genitori, insegnanti e Suore.
_Stefania Scapellato_, mamma di Vittorio IV primaria

Comments are closed.