NOVITA’ In collaborazione con L’ACCADEMIA MUSICALE “GIACOMO CARISSIMI” di Siracusa

L’Accademia Musicale “Giacomo Carissimi” – Sezione di Siracusa –  organizza per il corrente anno accademico 2013-2014 i seguenti  corsi di formazione musicale per bambini e adulti.

Corsi pre-accademici di:

  • Arpa
  • Canto
  • Chitarra
  • Pianoforte
  • Sassofono
  • Viola
  • Violino
  • Violoncello

I corsi di altri strumenti verranno attivati sulla base di effettive richieste.

I Corsi  musicali pre-accademici, strutturati  e organizzati presso le Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) in osservanza a quanto previsto dalla legge 508/99 art.2 c.8 , dal DPR 132/2003, dal DPR 212/2005 art.7 c.2, art.10 c.4 lett. g, art.12 c.4, dai D.M. 90/09, 124/09 e 154/09,  sono finalizzati all’accesso ai successivi Corsi accademici di I livello.

Corsi liberi di:

–  Canto moderno

L’insegnamento di CANTO MODERNO è rivolto a chi, senza limiti di età, vuole accostarsi al mondo del canto pop con approccio non accademico, non tralasciando l’acquisizione di una corretta impostazione ed igiene vocale.

–  Informatica musicale

L’insegnamento dell’INFORMATICA MUSICALE è dedicato allo studio delle nuove tecnologie informatiche applicate alla musica. Si rivolge ad un’utenza, senza limiti di età, interessata ad approfondire argomenti sia tecnici che musicali, con particolare attenzione alle principali Work‐ Station.

–  Propedeutica musicale (solo per bambini tra i 4 e i 10 anni)

L’insegnamento di PROPEDEUTICA MUSICALE è finalizzato ad avviare alla musica i bambini appartenenti ad una fascia di età compresa tra 4 e 10 anni e prevede due differenti percorsi didattici:
‐ Il primo, detto CORSO COMPLETO, si basa su una lezione settimanale di canto corale, dedicato ai bambini in età compresa tra 8 e 10 anni, o educazione al suono, al ritmo e alla musica, per i bambini in età compresa tra 4 e 7 anni e una lezione di pratica strumentale a scelta tra chitarra, tastiera o violino.
‐ Il secondo, detto CORSO BASE, si basa su una lezione settimanale di canto corale o di
educazione al suono al ritmo e alla musica.

–  Tastiere elettroniche.

L’insegnamento di TASTIERE ELETTRONICHE è un corso di avviamento allo strumento a tastiera articolato in esercitazioni pratiche condotte con metodo euristico ‐ guidato. L’insegnamento avviene sempre per imitazione, in modo da risultare sempre giocoso e motivante.

Quì sotto è possibile scaricare i moduli per l’iscrizione ai corsi pre-accademici e per l’iscrizione ai Corsi liberi:

Modulo pre iscrizione CPA 2013-2014 Classica e Jazz

Modulo pre iscrizione CPA 2014 Musica leggera

Ogni modulo scelto, compitamente formulato nelle parti che il candidato è tenuto a compilare, sottoscritto e datato dal medesimo (o dal genitore/tutore se il candidato è minorenne), è valido a tutti i fini come autocertificazione effettuata sotto la propria responsabilità per quanto in essa rappresentato dal candidato.

Comments are closed.